R-estate a casa con le cuoche a Km Zen.
Viene preparata utilizzando l’agar agar (chiamata dai giapponesi “kanten”), un’alga rossa insapore (gelidium corneum), ricca di mucillagini, con molte proprietà:
- Lubrifica l’intestino, ha azione lassativa e depurativa e favorisce la regolarità intestinale (utile anche in caso di colite)
- Favorisce l’espulsione delle tossine dal corpo
- Aiuta a combattere il diabete
- Contribuisce a dare il senso di sazietà
- Stimola la tiroide grazie al contenuto di iodio, aumenta il metabolismo e aiuta il dimagrimento
- È rilassante
- E’ ricca di calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K
- Ha un ridotto apporto calorico
- E’ naturalmente priva di glutine
L’agar agar si ottiene essiccando le alghe. Vengono lavate e bollite al fine di estrarne le sostanze gelatinose, ovvero fibre idrosolubili, da utilizzare come gelificante in cucina, sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate (ad esempio budini, gelatine, gelati, aspic di verdure).
Creare una gelatina con l’agar-agar è semplicissimo: occorre scaldare il liquido nel quale avrete disciolto l’alga in polvere; prima che il liquido raggiunga il bollore, mescolare energicamente con un frustino, e continuare per almeno 6-7 minuti dal bollore. Quello in polvere ha un potere gelificante maggiore, e per questo va fatta attenzione nel dosaggio; generalmente, vale la regola che per un litro di liquido (bollente) servono da 4 a 6 grammi di agar-agar in polvere (un cucchiaino più o meno raso). Una volta messo in frigorifero, in poco tempo il composto diverrà gelatina. Poiché ogni agar-agar reagisce in maniera diversa, è consigliabile provare vari dosaggi e diverse marche.
Abbiamo realizzato uno show cooking per mostrare ai partecipanti la preparazione della Kanten, seguito dalla degustazione. Le nostre amiche hanno gradito moltissimo questa ricetta estiva semplice e anche veloce da preparare per tutta la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento