Cuoche a Km Zen...un bel sogno!

Cristina e Tiziana : Cuoche a Km Zen... che significa? 







Il nostro sodalizio nasce all'interno dell'esperienza dei gruppi d'acquisto solidale, rispettivamente GAS Colibrì e GAS il Melograno di Ragusa: lì ci siamo conosciute ed è è nata la nostra amicizia.


In seguito abbiamo scoperto di avere molte affinità e soprattutto la passione per il mangiar bene e per la cucina naturale.
Nel 2018 abbiamo cucinato insieme in occasione di due eventi musicali riscuotendo apprezzamenti dalle persone che hanno assaggiato le nostre preparazioni a base di prodotti integrali, verdure e tutto quanto il nostro territorio ci offre di buono, seguendo sempre la stagionalità.
Nel 2019 abbiamo curato un mini laboratorio di cucina sui dolci senza zucchero "Dolci senza Zucchero a Pasqua" presso la sede del GAS Colibrì organizzato in collaborazione con il GAS Il Melograno, di cui sono responsabile.
Giugno 2019: la nostra partecipazione all'evento dell'AIAD ONLUS di Ragusa (12° passeggiata della salute ⇝😏9 giugno 2019) diventa l'occasione per ufficializzare il nostro progetto che ha preso il nome dalla nostra scelta di proporre uno stile di vita alimentare all'insegna della consapevolezza (ZEN=meditazione, contemplazione, ricerca di equilibrio).
Cuoche a km Zen: cuoche che cercano di mangiare e far mangiare sano utilizzando prodotti integrali, naturali e se possibile a Km 0 cioè provenienti da produttori locali.
Questo è il punto di partenza ma se occorre nelle preparazioni vengono inseriti anche altri ingredienti che, se pur non locali, servono per completare le ricette in maniera equilibrata.
Noi sogniamo di crescere in questo percorso di consapevolezza che riguarda la nutrizione, il rispetto della natura, della stagionalità, dell'equilibrio psicofisico.
Pensiamo anche di organizzare piccoli corsi di formazione avvalendoci a volte della collaborazione di esperti nel campo della salute con rimedi naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Lunedì 26 agosto 2024 siamo state invitate a parlare del GAS ai giovani di Azione Cattolica della Diocesi di Ragusa ed è stata l'occasio...